Qual è la moneta ufficiale di Hong Kong? Si può pagare con carta di credito nei negozi e ristoranti? Dove cambiare le banconote?

La moneta ufficiale di Hong Kong è il dollaro di Hong Kong (HKD). Anche se spesso è indicata con il simbolo "$", per distinguerla da altre valute si usano le sigle HKD o HK$.

Un dollaro di Hong Kong è formato da 100 cent; un insieme di 10 cent è chimato "houh".

Monete e banconote

Attualmente, a Hong Kong circolano banconote da 10, 20, 50, 100, 500 e 1000 HKD, monete da 10, 20 e 50 cent e da 1, 2, 5 e 10 HKD.

Carta o contanti?

Il pagamento con carta di credito è molto diffuso a Hong Kong: quindi, non avrete problemi a pagare con carta in qualunque posto, a eccezione dei negozietti e alcuni ristoranti.

Dove cambiare i soldi?

Come per qualsiasi viaggio, anche nel caso di Hong Kong è consigliabile prelevare direttamente ai bancomat del posto. In questo modo, verrà considerato il tasso di cambio di quel momento e le commissioni saranno soltanto di circa il 4% per prelevare in valuta diversa.

Se preferite cambiare banconote, potrete farlo sia in aereoporto sia ai numerosi sportelli di cambio valuta sparsi per la città.

Cambiare i soldi prima di partire

Se non volete complicazioni, potete cambiare le banconote direttamente prima di partire. Per farlo, avete due possibilità: andare in banca, anche se le commissioni in genere sono altissime, oppure rivolgervi a una compagnia specializzata, come Ria Currency Exchange o Global Exchange.

Con quest'ultima opzione, una volta fatto richiesta, riceverete i soldi direttamente a casa senza costi aggiuntivi. Attualmente, Civitatis ha un accordo con Ria che vi permette di ottenere uno sconto richiedendo il servizio attraverso il seguente link:

Un consiglio

È consigliabile portare con sé più di una carta di credito, visto che potrebbe sorgere qualche imprevisto ed è meglio non farsi cogliere impreparati.

Vi suggeriamo anche di portare un po' di contanti, in euro oppure in dollari.

Tasso di cambio

10HKD (1,30US$).